Richiedi subitoPhone

Il trionfo della natura
nelle Dolomiti

Le migliori mete culturali
per vacanze a Brunico

I paesaggi naturali offerti dalle Dolomiti sono uno spettacolo senza fine. Tra i più impressionanti ricordiamo le Tre Cime, anch’esse appartenenti al Patrimonio Mondiale UNESCO. Il modo migliore per esplorare le nostre leggendarie montagne è a piedi o in bici. Da non perdere assolutamente è l’idilliaco Lago di Braies, il lago naturale più grande nelle Dolomiti e un affascinante tripudio di sfumature dal verde al blu.

Anche il Plan de Corones, paradiso dello sci e dell’escursionismo, con i musei Lumen e MMM Corones e la campana della pace Concordia, è la meta preferita di famiglie e appassionati di cultura. Merita una visita tutto l’anno e ripaga sempre con viste mozzafiato sulle montagne circostanti.

Una vacanza culturale
ricca di alternative
a Brunico

Se amate i musei, allora i dintorni di Brunico sono la meta ideale per le vostre vacanze. Particolarmente interessanti sono i due progetti museali di Reinhold Messner. Il MMM Ripa, ospitato dal Castello di Brunico, è dedicato ai popoli di montagna di tutto il mondo, alle loro culture e religioni.

Gli amanti della montagna apprezzeranno, invece, il MMM Corones sull’altipiano di vetta del Plan de Corones, dedicato all’alpinismo tradizionale. Oltre all’avventurosa storia dell’alpinismo, potete ammirare anche un meraviglioso panorama a 360° che si estende a perdita d’occhio fin oltre i confini nazionali. Il Museo provinciale degli Usi e Costumi vi proietta nel passato a esplorare la vita della popolazione rurale altoatesina, mentre il Museo Lumen, sulla vetta del Plan de Corones, espone le più belle fotografie di paesaggi montani. Al Museo archeologico Mansio Sebatum si scoprono informazioni interessanti sull’Alto Adige nell’Età del Ferro e all’epoca dei Romani.

Castelli con una
lunga tradizione
nei dintorni di Brunico

Sopra all’omonima cittadina troneggia il Castello di Brunico che merita assolutamente una visita, contestualmente a quella del Museo Ripa che ospita fra le proprie mura. Questo castello vescovile risale al XIII secolo e offre non solo una vista spettacolare sui dintorni di Brunico, ma anche un’atmosfera particolare che lo rende una location molto amata per diverse manifestazioni.

A nord di Brunico si erge il Castello di Tures che affascina grazie al ponte levatoio unico nel suo genere, all’arredamento d’epoca in gran parte perfettamente conservato, all’antica stufa in maiolica, ai rivestimenti in legno di pino cembro, all’armeria e agli affreschi gotici nella cappella. Oltre a visite guidate e appuntamenti con la storia, vengono regolarmente organizzate nel castello anche mostre temporanee e manifestazioni. Al termine del giro, è possibile rifocillarsi con piatti della cucina tradizionale nell’osteria del castello.

Top
Offerte Garden Chalet Kristall